Il Principio - The Principle

Ognuno di noi possiede la verità, intraprende quindi il proprio cammino infinito per conoscerla. Questa è l'essenza del sentire, la luce dell'esistenza. Questo è il cammino che in ogni passo del sogno ci porta dal possedere la verità ad essere la verità.
Each of us possesses the truth, then undertakes his endless journey to know the truth. This is the essence of feeling, the light of existence. This is the path that in every step of the dream leads us from having the truth to being the truth.

Saturday 9 December 2006

Scelte




Nei miei sogni mi piace pensare che un saggio abbia una volta detto: "Davanti all'uccisione del tuo fratello potrai scegliere se inseguire l'assassino in cerca di vendetta, dato che non puoi resuscitare chi muore, o restare vicino al corpo del tuo fratello, affinché la sua morte possa essere un passo sul cammino della tua salvezza."

Iracundiam qui vincit, hostem superat maximum
Chi vince l'ira, supera il più grande nemico

Allo stesso tempo c'è chi afferma che il male del mondo non sta in chi compie azioni malvagie, bensì in chi lascia che queste azioni vengano compiute.

Chi ha ragione? Non chi cerca una risposta assoluta. C'è chi non cerca l'assassino del suo fratello per vigliaccheria e non per una profondità ispirata dagli insegnamenti che a loro volta ispirarono il signor Mahatma Gandhi. C'è chi è eroe nel preservare la bellezza del mondo dalla violenza di chi esprime la sua lotta interiore distruggendo ciò che incontra sul suo cammino travagliato. Bene e male sono illusioni, così come le persone cattive sono solo persone che soffrono e nemmeno lo sanno. Ogni scelta è da considerarsi nel contesto soggettivo di chi la intraprende, da quello che è il suo cammino in quel momento, da chi realmente è egli stesso e quale è la sua verità. La stessa scelta in momenti diversi della sua vita avrà valori diversi.

Ascolta il tuo cuore, egli ti guiderà sul cammino che porta verso te stesso.

No comments:

Post a Comment