Il Principio - The Principle

Ognuno di noi possiede la verità, intraprende quindi il proprio cammino infinito per conoscerla. Questa è l'essenza del sentire, la luce dell'esistenza. Questo è il cammino che in ogni passo del sogno ci porta dal possedere la verità ad essere la verità.
Each of us possesses the truth, then undertakes his endless journey to know the truth. This is the essence of feeling, the light of existence. This is the path that in every step of the dream leads us from having the truth to being the truth.

Wednesday 20 December 2006

Piccole grandi bugie

Le persone mentono. La sincerità è un cammino di conoscenza di se stessi. La sincerità verso se stessi è la base per la sincerità verso gli altri. Mentiamo a noi stessi con facilità. A volte piccoli fastidi o paure ci portano a mentire. Il giudizio sta alla base di questa risposta alle paure. Giudizio proprio o giudizio altrui che sia, abbiamo paura del giudizio. A volte ci vergogniamo di noi stessi, delle nostre debolezze, e inventiamo menzogne rivolte prima verso di noi, affinché possano essere poi rivolte verso gli altri, e bugia chiama bugia, fino a scordarci il vero motivo scatenante. Il miglior attore convince anche se stesso. A volte accumuliamo piccole paure, non le guardiamo, non le osserviamo, finché non troviamo un pretesto abbastanza grande che possa recitare il motivo sufficientemente plausibile per il nostro modo di rispondere con rabbia, rancore, sfogo, accuse, bugie, azioni che non ci apparterrebbero. Se accettassimo di essere umani, se smettessimo di vergognarci di ciò che ci rende umani, se smettessimo di aver paura di aver paura, se accettassimo l'umiltà come forza, se accettassimo che gli altri non sono migliori o peggiori di noi e che spesso giudicano per coprire le loro stesse paure, se riconoscessimo il bambino in crescita nella persona davanti a noi, se riuscissimo a guardarci con gli stessi occhi, se riuscissimo a parlare con sincerità verso noi stessi per gli altri e verso gli altri per noi stessi, allora eviteremmo molto dolore a molte persone, a noi stessi per primi.

No comments:

Post a Comment