Il Principio - The Principle

Ognuno di noi possiede la verità, intraprende quindi il proprio cammino infinito per conoscerla. Questa è l'essenza del sentire, la luce dell'esistenza. Questo è il cammino che in ogni passo del sogno ci porta dal possedere la verità ad essere la verità.
Each of us possesses the truth, then undertakes his endless journey to know the truth. This is the essence of feeling, the light of existence. This is the path that in every step of the dream leads us from having the truth to being the truth.

Sunday 23 July 2006

Perdono interiore...

Il perdono interiore è un atto di sincerità, libertà ed un atto di vera forza in quanto basato sull'umiltà verso noi stessi. Non parlo del perdono mirato, il perdono per qualcosa, il perdono da concedere a qualcuno, non mi riferisco al perdono come conseguenza di un giudizio, ma al perdono come sensazione interiore, slegata dalla logica. Specialmente in una situazione nella quale la logica suggerisca che non ci siano colpe da perdonare, la sincerità verso se stessi si dimostra nel riconoscere la conseguenza interiore del dolore, conseguenza che, se non ammessa e affrontata con sincerità, può passare dall'essere interiore ad esteriore, con manifestazioni più o meno esplicite di ostilità per la quale la logica, non trovando cause a monte, è costretta a sintetizzare delle false cause al fine di poter sostenere l'innegabile rancore. Ma il rancore è solo conseguenza del dolore, è un rancore slegato dalle azioni dirette manifestate dall'esterno, è un rancore che aspetta di essere liberato in una mutazione della sua natura, non come bestia da aggressione o severo giudice dell'altrui operato. E' un rancore bambino, la cui aggressività dipende dalla sua condizione di incatenato e, soprattutto, di abbandonato. E' in questo caso che sta a noi stessi non voltare la faccia a quel bambino di rabbia, ma avvicinarsi a lui con l'amore di chi sa ammettere la propria umanità, comprenderlo, dargli il tempo che desidera per comprendere egli stesso la sua verità ed infine lasciarlo libero di andare, affinché i ricordi non siano distorti, affinché ogni momento felice sia ricordato per quello che era, affinché da qualche parte in noi, in una delle nostre molteplici vite, quell'amore possa continuare ad esistere senza gravare sulla nostra serenità.

No comments:

Post a Comment