Il Principio - The Principle

Ognuno di noi possiede la verità, intraprende quindi il proprio cammino infinito per conoscerla. Questa è l'essenza del sentire, la luce dell'esistenza. Questo è il cammino che in ogni passo del sogno ci porta dal possedere la verità ad essere la verità.
Each of us possesses the truth, then undertakes his endless journey to know the truth. This is the essence of feeling, the light of existence. This is the path that in every step of the dream leads us from having the truth to being the truth.

Tuesday 24 April 2007

Egoismo ed egocentrismo

L'egocentrismo, inteso come l'atteggiamento interiore che porta a manifestare comportamenti finalizzati all'interesse personale, privilegiando il senso dell'avere su quello dell'essere, influenzando inconsapevolmente la libertà altrui, è un modo di porsi tendenzialmente limitato, che cerca di soddisfare i bisogni, in genere solo superficialmente compresi, in quanto spesso derivanti da desideri meno visibili, di un piccolo io limitato, percepito solo sul piano della vita illusoria. Si tratta di un comportamento che contrae l'io invece di espanderlo.


L'egoismo, inteso come l'atteggiamento interiore che porta a dare la priorità a se stessi, può portare a manifestare comportamenti che si estendono o meno nella libertà altrui, differenza che costituisce la fondamentale distinzione tra un atteggiamento imprescindibile dell'essere nel mondo illusorio, e che è previsto e necessario in un cammino evolutivo, ed un atteggiamento che non riesce a trovare la propria direzione evolutiva, dirigendo, consapevolmente, il proprio effetto sulla libertà altrui, cercando di limitarla e di trarre vantaggio da tale limitazione.
Tutto questo nel mondo illusorio.
Eppure l'egoismo è proprio dei bambini, è un elemento naturale della loro innocenza. Eppure l'egocentrismo, inteso come il mettere se stessi al centro, può risultare il passo fondamentale per la comprensione di se, poiché, se, nel mettere se stessi al centro, ci si osserva e ascolta sinceramente, si apprende il nostro vero modo di essere. Gli atteggiamenti interiori di per se possono essere naturali, privi di limitazione. Sono le nostre paure a contaminarli, a strumentalizzarli, a deprivarli della loro naturale neutralità, del loro scopo evolutivo, siamo noi che li distorciamo per nostra comodità. Siamo noi a rinchiudere il bambino. Siamo noi a creare e rinchiudere i demoni che trasformeranno in atteggiamenti limitati il nostro fanciullesco egoismo e il nostro spirituale egocentrismo. Impariamo a conoscere noi stessi, liberando dalle catene della paura e dei demoni imprigionati il nostro essere originale.


 

No comments:

Post a Comment