Il Principio - The Principle

Ognuno di noi possiede la verità, intraprende quindi il proprio cammino infinito per conoscerla. Questa è l'essenza del sentire, la luce dell'esistenza. Questo è il cammino che in ogni passo del sogno ci porta dal possedere la verità ad essere la verità.
Each of us possesses the truth, then undertakes his endless journey to know the truth. This is the essence of feeling, the light of existence. This is the path that in every step of the dream leads us from having the truth to being the truth.

Sunday 15 April 2007

Disillusione

Montagne svizzere. Ero poco più che un bambino. Cadde vicino alla finestra un piccolo uccellino. Ala spezzata, tremante fuggiva, ma non lontano poteva andare in quelle condizioni. Lo presi, lo volli custodire, credendo che le parole, l'amore, l'energia, i sentimenti, ognuna di queste cose come ingredienti delle mie cure, lo avrebbero salvato. Stetti con lui a lungo, guardandolo fermo, cercando di trasmettergli vita ed energia, finché la stanchezza non mi portò a letto. La mattina dopo, appena sveglio, corsi nella stanza dove l'avevo lasciato, con la speranza che fosse guarito. Lo trovai a pancia in su, le zampette dritte, il capo leggermente reclino, le feci bianche ad imbrattare la coda. Scrosciai in pianto, come raramente avrei fatto in vita mia. Nei miei pensieri, il mio mondo aveva fallito, provavo un sincero dolore per la morte di quel piccolo essere ferito, e non riuscivo a darmi pace, soffrendo più di quanto avrei creduto di poter soffrire per una simile esperienza. In realtà soffrivo per me, il dolore era per me, sentivo che il mio mondo aveva fallito, che ciò in cui credevo si era rivelato falso, che non vi era potere sufficiente nel mio amore. Così, nel profondo, non piangevo realmente per l'uccellino, ma per me stesso. Ciò che a distanza di anni compresi è che il mio mondo non fallì, né fallì il mio vero io. Fu il mondo dell'uccellino a fare una scelta diversa da quella che desideravo, una scelta che per me si rivelò essere seme di una grande lezione, per oltrepassare l'illusione della disillusione.

No comments:

Post a Comment