Il Principio - The Principle

Ognuno di noi possiede la verità, intraprende quindi il proprio cammino infinito per conoscerla. Questa è l'essenza del sentire, la luce dell'esistenza. Questo è il cammino che in ogni passo del sogno ci porta dal possedere la verità ad essere la verità.
Each of us possesses the truth, then undertakes his endless journey to know the truth. This is the essence of feeling, the light of existence. This is the path that in every step of the dream leads us from having the truth to being the truth.

Friday 17 November 2006

Giochi di pensiero

(ovvero mille e uno modi per far ragionare il prossimo, me stesso per primo)


Non chiedo molto. Non chiedo neanche poco.

Cosa implica?

Molti risponderebbero che implica il fatto che io chieda abbastanza.

Pochi risponderebbero che implica il fatto che io non stia chiedendo nulla.

Poi ci sono le varianti maggioranti e minoranti, tra le quali, il fatto che stia chiedendo moltissimo, pochissimo o addirittura tutto.

Convenzione e convinzione sono i filtri della verità.

L'unica cosa che quella frase implica è che, ammesso che sia sincera, secondo i miei metri di valutazione soggettiva di quel momento, non stessi chiedendo né poco né molto. Ovvero implica esclusivamente che io abbia affermato di non chiedere né poco né molto.
La frase non è inoltre contestualizzata, nessuno ha potuto analizzare le mie espressioni facciali e corporee nel momento dell'affermazione, né tutti gli altri segnali che potevano dirigere in una certa direzione le interpretazioni pur sempre soggettive degli altri. Magari qualcuno ha potuto sentire dei segnali. Miei. Ma, alla fine del ragionamento, non chiedo tanto.

No comments:

Post a Comment