Il Principio - The Principle

Ognuno di noi possiede la verità, intraprende quindi il proprio cammino infinito per conoscerla. Questa è l'essenza del sentire, la luce dell'esistenza. Questo è il cammino che in ogni passo del sogno ci porta dal possedere la verità ad essere la verità.
Each of us possesses the truth, then undertakes his endless journey to know the truth. This is the essence of feeling, the light of existence. This is the path that in every step of the dream leads us from having the truth to being the truth.

Thursday 3 January 2008

Una paura antica



Sono un veleno. Ogni volta che parlo, consciamente o meno, faccio di tutto per avvicinare l'altrui pensiero al mio. Cerco inevitabilmente persone il cui sentire sia aperto al mio. E inietto, subdolamente, veleno. Un veleno che rende simili a me. Così, non si innamora di me ogni mia compagna. Risponde solo ad assuefazione. Prima di mollare la presa di una mano rinsecchita e debole, quando ha finalmente ottenuto tutto il veleno che poteva sopportare. Anime avvelenate di un veleno che le porta a conoscere loro stesse, le loro paure, le loro verità nascoste, i motivi delle loro emozioni, l'origine dei loro desideri, sogni antichi e nuove immagini, nuovi suoni, e quello del loro respiro.



O è, forse, una paura? Sono davvero un anima affascinante per qualcuno? Forse davvero il suo sentire è simile al mio? Io non obbligo. Offro la scelta. Come un demone.

E' un ciclo che si ripete. Le persone che non vogliono sapere, non dovrebbero essere portate vicine al mio sentire. Io non detengo la loro verità, ma, vicino a me, iniziano a cercarla. E forse non è quello il loro cammino. Forse il cammino e vita, discostandocene perdiamo energia di noi, il prezzo di una curva che allontana è la curva per ritornare. Hanno direzioni opposte. Non ho potere sugli altri, tranne quello che mi offrono. Eppure, questo non mi rende sereno.

Parlo a me stesso.

"Stai forse dimenticando il principio delle onde nel principio della spirale? Passi sempre dagli stessi punti, ma a diverse altezze, con una visuale diversa. Sei su un cammino. Non saprai mai del tutto quale sia la verità dietro a questa paura. Ma potrai saperlo sempre di più. Ad ogni giro compiuto, tornerai qui. E avrai vissuto un altro giro. Lascia che ti accusino. Lascia che fuggano. Lascia che vengano. Non indossare la presuntuosa maschera di chi crede di avere la possibilità di cambiare l'altrui cammino. Ognuno percorre il suo e ne è l'unico padrone. Accetta di essere vissuto e di vivere, non temere, ama, vivi, cadi e rialzati, lascia che gli altri ti facciano entrare, se vorranno, saranno sempre loro stessi, ogni pensiero, sarà loro, non tuo, ogni emozione, sarà legata ad entrambi, non scorrerà in una sola direzione, non temere, non aver paura della tua paura. Stai crescendo."


No comments:

Post a Comment