Il Principio - The Principle

Ognuno di noi possiede la verità, intraprende quindi il proprio cammino infinito per conoscerla. Questa è l'essenza del sentire, la luce dell'esistenza. Questo è il cammino che in ogni passo del sogno ci porta dal possedere la verità ad essere la verità.
Each of us possesses the truth, then undertakes his endless journey to know the truth. This is the essence of feeling, the light of existence. This is the path that in every step of the dream leads us from having the truth to being the truth.

Wednesday 23 January 2008

Formicaio

Lamentandoci biasimiamo una coscienza superiore, spolverando via la colpa dalle nostre giacche. Le formiche vedono la grandezza del formicaio, l'opera architettonica complessa e minuziosamente perfetta che li accoglie. Guardiamo il nostro formicaio e crediamo che non funzioni, che sembri voler respingere o distruggere noi ed anche ogni altro insetto. E' troppo grande e troppo complesso perché possiamo contrastarlo, noi, formiche visibili. Eppure ci dimentichiamo che non vi è alcuna formica gigante che l'ha costruito al nostro posto. Siamo stati noi, granello dopo granello, seguendo l'incanto dell'effetto della somma di milioni di operazioni semplici e minuziosamente intricate nella trama, che abbiamo costruito il nostro formicaio, ognuno nel suo piccolo e grande universo, come neuroni di un cervello. Dipende da noi. Creatori del sogno illusi di non esserlo.

No comments:

Post a Comment