Il Principio - The Principle

Ognuno di noi possiede la verità, intraprende quindi il proprio cammino infinito per conoscerla. Questa è l'essenza del sentire, la luce dell'esistenza. Questo è il cammino che in ogni passo del sogno ci porta dal possedere la verità ad essere la verità.
Each of us possesses the truth, then undertakes his endless journey to know the truth. This is the essence of feeling, the light of existence. This is the path that in every step of the dream leads us from having the truth to being the truth.

Wednesday 31 January 2007

Siamo tutti bambini.

 

Siamo tutti bambini in crescita. Da sempre.

"Aveva anche fatto l'esperienza che gli uomini intelligenti suscitano presso gli altri una specie singolare di scandalo e disgusto, che sono bensì stimati da lontano e richiesti in caso di bisogno, ma nessuno li ama o li considera come suoi pari, mentre invece cerca di scansarli. Aveva anche imparato che i malati e gli infelici accettano molto più volentieri formule magiche, tradizionali o inventate, che consigli ragionevoli; aveva visto che l'uomo preferisce accettare disagi e penitenze esteriori, anziché mutarsi intimamente o soltanto fare un esame di coscienza, e che è più proclive ad aver fede nella magia che nella ragione, nelle formule che nell'esperienza: tutte cose che nelle migliaia d'anni passate da allora non sono probabilmente mutate quanto asseriscono certi libri di storia. Aveva però imparato che l'uomo intelligente e studioso non deve perdere l'amore, deve andare incontro senza superbia ai desideri e alle stoltezze degli uomini, ma senza lasciarsene dominare, che dal savio al ciarlatano, dal sacerdote all'imbroglione, dal fratello soccorrevole allo sfruttatore parassita non c'è che un passo e che la gente preferisce in fondo pagare un furfante, lasciarsi gabbare da un ciurmatore invece che accettare un aiuto gratuito e disinteressato. Gli uomini non amano pagare con affetto e fiducia, ma piuttosto con merce e denaro. Ingannano i propri simili e aspettano di essere ingannati a loro volta. Bisogna imparare a vedere nell'uomo un essere debole, egoista e vile e bisogna intuire quanto anche noi partecipiamo di queste brutte qualità e inclinazioni, non senza però credere e nutrire nella nostra mente della convinzione che l'uomo è anche spirito e amore ed è capace di reagire agli istinti e di nobilitarli."

Hermann Hesse, "Il giuoco delle perle di vetro".


 

No comments:

Post a Comment