Il Principio - The Principle

Ognuno di noi possiede la verità, intraprende quindi il proprio cammino infinito per conoscerla. Questa è l'essenza del sentire, la luce dell'esistenza. Questo è il cammino che in ogni passo del sogno ci porta dal possedere la verità ad essere la verità.
Each of us possesses the truth, then undertakes his endless journey to know the truth. This is the essence of feeling, the light of existence. This is the path that in every step of the dream leads us from having the truth to being the truth.

Tuesday 18 January 2011

Sii adesso - Be now

Non c'è mai per sempre, quindi svegliati e vivi il sogno di oggi. Smettila di vivere per sempre, smettila di amare per sempre: vivi adesso, ama adesso, sii adesso!

--------

There is never forever, so wake up and live today's dream. Stop living forever, stop loving forever: live now, love now, be now!

5 comments:

  1. Non so, a me vien da pensare che in fondo ogni cosa è per sempre. Non a livello temporale, chiaro, ma a livello fattuale. Quando fai qualcosa, quando crei qualcosa, quando provi qualcosa, allora è qualcosa che, in quanto accaduto, è per sempre. Non potrai mai cancellare quello che hai fatto, non potrai cambiare ciò che è successo. Ed è questo "per sempre", più che quello temporale, a fregarti, la gente si ancora al passato come se solo in ciò che sa già come è finito potesse trovare la sicurezza e il coraggio di andare avanti... Ma credo che in fondo questo mio pensiero snatura il tuo. In effetti non c'entra niente. Vabbé.
    Un saluto,
    C.

    ReplyDelete
  2. Ehm, *snaturi. Imbarazzante! :p

    ReplyDelete
  3. Il tuo commento c'entra eccome ed è un interessante punto di vista al quale rispondo col mio: è tanto vero che tutto è eterno quanto è vero che tutto è momentaneo, un fiume è sempre lo stesso fiume, ma non è mai lo stesso fiume in quanto l'acqua che vi scorre dentro muta continuamente, è l'eracliteo Panta Rei, e la forma del fiume è il risultato di tutta l'acqua che vi è scorsa, il fiume è il risultato di tutta la sua esistenza, eppure in esso trasporta ogni istante, passato, presente e futuro, l'acqua che è stata pioggia, fiumi, oceani e mari, che ha nutrito vita e che vita è stata, acqua che pioggia e fiumi e vita sarà, acqua che è e sarà storia ed eternità.
    Ognuno di noi può scegliere cosa ricordare e come, ognuno di noi è il risultato della sua esistenza, ognuno di noi è un eterno fiume in divenire, scegliamo noi se fare dell'eternità una catena o uno spazio libero ed io credo che la vera libertà nell'eternità risieda nel vivere l'istante, nel cogliere l'attimo, nell'essere ora e adesso, con sogni, desideri e ricordi, ma ora, non ieri, non domani. Adesso.

    ReplyDelete
  4. Tu dici che ognuno può scegliere cosa ricordare e come, ma io non sono del tutto d'accordo, perché in fondo noi registriamo tutto, io penso di ricordare qualcosa che apparentemente non ricordo, tutto è racchiuso in noi, non siamo più in grado di avere sotto gli occhi il ricordo esatto, ma questo succede perché quel fatto è diventato parte di noi e noi, nel nostro agire quotidiano siamo spesso influenzati da ciò che ci è successo, da ciò che non sappiamo ricordare. E anche se è vero che tutto ciò che viene dimenticato muore, credo che in fondo non dobbiamo dimenticare che noi abbiamo molti modi diversi di ricordare. Non so se sono riuscita a spiegare bene quello che intendo dire...
    Un po' rimbambita,
    C.
    p.s., ma, in generale, sono assolutamente d'accordo con te. Adesso. Un adesso fatto di ieri e domani che però è solo adesso. :)

    ReplyDelete
  5. Sono d'accordo con te rispetto ad una visione più "ristretta" dell' "io". Quando dico che ognuno di noi può scegliere cosa ricordare e come, implico una percezione dell' "io" più vasta e profonda della percezione conscia dello stesso. Come spesso accade, è una questione di punti di vista che svelano e nascondono diversi aspetti delle verità che costituiscono un concetto. Come sempre è accaduto, che io possa ricordare (:p), è un piacere comunicare e discorrere di pensieri e verità con te. Ammetto che mi manca poterlo fare 'dal vivo'. Un caro saluto :)

    ReplyDelete