Il Principio - The Principle

Ognuno di noi possiede la verità, intraprende quindi il proprio cammino infinito per conoscerla. Questa è l'essenza del sentire, la luce dell'esistenza. Questo è il cammino che in ogni passo del sogno ci porta dal possedere la verità ad essere la verità.
Each of us possesses the truth, then undertakes his endless journey to know the truth. This is the essence of feeling, the light of existence. This is the path that in every step of the dream leads us from having the truth to being the truth.

Friday 27 October 2006

Gioco del Controllo

Il fastidio che ti provoca l'assuefazione al sistema della gente è proporzionale alla tua dipendenza dai desideri ad esso relativi.

Liberamente ispirato ad una conversazione serale dopo lezioni di programmazione orientata agli oggetti alimentata da buona birra e buona compagnia:

- Ero a casa, avevo appena finito di vedere un reportage, Farenheit 9/11, sulla tragedia delle Torri Gemelle e della guerra in Iraq, quando entro nell'altra stanza e sento mia madre dire: "No, dovevi scegliere l'altro pacco!". E' questo che mi ha fatto pensare mentre avevo le lacrime agli occhi. Così assuefatti al sistema...

- E cosa faresti?

- Intanto **** lo manderei a fare l'elemosina. Poi aprirei gli occhi a tutti e manderei davanti a tutti quelli che credono in questa guerra. Come si fa ad essere così ciechi davanti alla verità? Che poi lo si sa come sono davvero andate le cose. Era necessario un pretesto per avviare questa guerra. Il nemico è invisibile e quello visibile è un pretesto. Attaccherei al muro chi di fronte alla verità cerca di condizionare le masse.

Sorrisi. Allungai d'accenno la mano con l'intento di stringere la sua dopo le sue parole. Lui, vedendo l'incongruenza sarcastica del mio sguardo rispetto al gesto disse:

- Che c'è?

- Complimenti! - Sorrisi con sarcasmo e tenerezza.

- Cosa?

- Hai appena creato la base per il tuo terrorismo personale.

Mi guardò prima sorpreso, poi con crescente comprensione.

- I potenti - dissi - non sono stupidi. Il grande stratega chi manda in avanscoperta? Il fante o il pezzo grosso?

- Manda il fante - disse con l'attesa del seguito.

- Così colui che disprezzi è un fante. Il potente è potente anche grazie a chi lo contesta... e lo sa. Sfrutta la limitazione di libertà di chi vuole imporre la sua idea, antitetica a quella che egli dichiara come sua. Ma l'oppositore è altrettanto marionetta. Sei previsto, esattamente come la guerra.

Mi guardò con comprensione e sorrise, colto in fallo.

- La libertà sta nel rendere libera la propria idea senza imporla. Il grande maestro, dopo aver liberato la sua idea, rende se stesso eremita e cerca la sua illuminazione, conscio del fatto che ognuno è maestro di se stesso. Solo il messiah ha l'indole di chi riesce a trasmettere la sua idea senza imporla restando presente.

- Non stai forse cercando di imporla tu stesso?

- Si, ma con coscienza. Io non nego i miei errori, gli errori sono uno dei più grandi tesori che abbiamo in questa vita, ma questo non mi deve giustificare nel compierli, allora c'è crescita. Erro con coscienza, è un grande vantaggio nel mio caso. Un tempo erravo con coscienza d'azione, ma non di errore. Conoscere i desideri di chi desideri controllare rende facilissimo il tuo compito.

- Hai ragione.

- Era quello che facevo. Ma il bambino è tale perché si meraviglia. Nell'ottica del mio ragionamento il cinico è vicino alla libertà. Il bambino. Il bambino lo è veramente, perché deve ancora dare nomi alle cose, possiede già la verità, ma deve ancora limitarla, schematizzarla, renderla reale. Così lascia libera la tua idea, libera dal controllo.

Sorrise.

- Sii libero.

No comments:

Post a Comment