Il Principio - The Principle

Ognuno di noi possiede la verità, intraprende quindi il proprio cammino infinito per conoscerla. Questa è l'essenza del sentire, la luce dell'esistenza. Questo è il cammino che in ogni passo del sogno ci porta dal possedere la verità ad essere la verità.
Each of us possesses the truth, then undertakes his endless journey to know the truth. This is the essence of feeling, the light of existence. This is the path that in every step of the dream leads us from having the truth to being the truth.

Wednesday 15 August 2012

Dio - God

Dio: una proiezione degli esseri umani alla quale essi spesso delegano le proprie responsabilità.

--------

God: a projection of human beings to whom they often delegate their responsibilities to.

1 comment:

  1. "Questo è il punto [...] noi siamo individui liberi e la nostra libertà fa sì che, per tutta la vita, siamo condannati a scegliere. Non esistono né valori eterni né norme alle quali possiamo appellarci: per questo è ancora più importante quale scelta facciamo, perché siamo totalmente responsabili delle nostre azioni. Sastre mette in evidenza proprio il fatto che l'uomo non può mai sfuggire alla propria responsabilità per quello che fa: deve fare le proprie scelte e non può, per sottrarsi a quelle responsabilità, affermare che tutti "dobbiamo" lavorare o "dobbiamo" adeguarci a determinate aspettative borghesi circa il mondo in cui "dobbiamo" vivere. Chi scivola nella folla anonima è soltanto un uomo massificato e impersonale: è in fuga da se stesso e vive una vita di menzogne. La libertà umana invece ci impone di fare qualcosa di noi stessi, di esistere 'autenticamente'". Gaarder, Il mondo di Sofia

    ReplyDelete