Il Principio - The Principle

Ognuno di noi possiede la verità, intraprende quindi il proprio cammino infinito per conoscerla. Questa è l'essenza del sentire, la luce dell'esistenza. Questo è il cammino che in ogni passo del sogno ci porta dal possedere la verità ad essere la verità.
Each of us possesses the truth, then undertakes his endless journey to know the truth. This is the essence of feeling, the light of existence. This is the path that in every step of the dream leads us from having the truth to being the truth.

Thursday 26 July 2012

Patterns - Modelli

Cerchiamo e abbiniamo modelli continuamente, è così che riconosciamo cose e persone, facendo corrispondere nuovi modelli con quelli che abbiamo acquisito attraverso l'esperienza. Questo è anche il modo in cui perseguiamo la felicità. E tante volte finiamo per confondere ciò che vogliamo davvero con un simbolo di esso.

--------

We search and match patters continuously, that's how we recognise things and people, by matching new patterns with the ones we have acquired through experience. That's also how we pursue happiness. And so many times we end up confusing what we really want with a symbol of it.

2 comments:

  1. Leggendo questo tuo pensiero mi è venuto in mente Seneca, il quale scrisse: "Qual è dunque l'errore in cui si cade, dal momento che tutti desiderano la felicità? L'errore sta nel fatto che gli uomini scambiano i mezzi per il fine, e, mentre cercano la felicità, in realtà la fuggono. Infatti, mentre l'essenza della felicità consiste in una imperturbabile serenità e nella fiducia incrollabile di conquistarla, gli uomini si creano continue preoccupazioni e se le portano con sé, anzi se le trascinano attraverso il cammino della vita, come pesanti bagagli. Così si allontanano sempre di più dalla realizzazione di quella felicità che desiderano; quanto più si affannano, tanti più ostacoli creano, e così retrocedono. Come avviene a quelli che si affrettano in un labirinto; la loro stessa velocità li impaccia". Trovato il passo che le tue parole mi avevano fatto venire in mente, mi sono resa conto che in realtà non aveva esattamente a che fare con quanto espresso da te. Ma perché non condividere un pensiero? C.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Come spesso accade, i pensieri e le parole che condividi con me sono profondamente apprezzate. Inoltre credo che il passo che hai condiviso abbia a che fare con quanto ho scritto forse più di quanto si possa evincere dalle mie stesse parole.

      Delete