Il Principio - The Principle

Ognuno di noi possiede la verità, intraprende quindi il proprio cammino infinito per conoscerla. Questa è l'essenza del sentire, la luce dell'esistenza. Questo è il cammino che in ogni passo del sogno ci porta dal possedere la verità ad essere la verità.
Each of us possesses the truth, then undertakes his endless journey to know the truth. This is the essence of feeling, the light of existence. This is the path that in every step of the dream leads us from having the truth to being the truth.

Saturday, 29 November 2008

Il riemergere delle emozioni

Dove crollano le abitudini si lascia spazio alle emozioni.

Piacere

E nella cessazione del dolore, nell'incessante sfumato fluire sensoriale del momento, ritrovai il piacere. Ma non cercai ancora il dolore. Esso sarebbe giunto a me nel normale scorrere del fiume, a risvegliare l'emozione, la musica e le parole.

La vita come imposizione

L'importanza del rispetto della sacralità della vita. Non riesco ad associarla all'imposizione della vita vegetativa tramite un groviglio di tubi che da scatole di metallo, plastica e circuiti, col loro costante ronzio e rumori ritmicamente ripetuti in un'incessante ossessione, penetrano il corpo, ovunque violentando la morte, stuprandola con disprezzo e scherno, allontanandola con calci e pugni, sputandole addosso ed inveendo contro di essa, ed infine ritornano, impuniti, al mistero di quelle stesse scatole. E immagino la vita piangere. La vedo crocifissa in una stanza, su una parete di luce livida, dentro quelle macchine, vedo quei tubi misteriosi inserirsi violentemente nel suo corpo drenato, ormai incapace di provare dolore fisico, inondata dall'abbandono. La vedo piangere per sua sorella, che, con gli occhi ormai troppo gonfi per riuscire a vedere qualcosa, la chiama, con un filo di voce sanguinante amore. E nessuna delle due riesce a morire, in pace.

Relazione tra la stanza da bagno e i pensieri

In bagno si trovano spesso soluzioni a problemi che ci si poneva prima di entrare, con incredibile rapidità. Si sviluppano riflessioni che ci colpiscono per la loro immediata profondità. In bagno possiamo essere noi stessi, la mente non è costretta ad impiegare parte delle sue risorse nella gestione e correzione di pensieri e azioni in base alla percezione ed alla paura del giudizio altrui. Forse dovremmo essere in bagno, nella nostra mente, anche fuori da esso. O forse è bello che esistano momenti preziosi la cui origine contestuale potrebbe imbarazzarci.

Paradiso Introvabile

Finché continuerete a pensare che il paradiso sia lo stesso per tutti, non lo troverete mai.

Thursday, 13 November 2008

Mano nella mano, due scendono lungo una strada



« Ho l'impressione, nonostante tutto » dice con voce roca, « che in realtà tu conosca una storia sola, bambino mio, soltanto la storia del centesimo principe, colui che riesce a sciogliere l'enigma, ma non quella dei novantanove prima di lui, che vanno in rovina perché a loro non è andata bene. E quasi tutte le loro storie terminano qui, in questa strada. »



Michael Ende, "Lo Specchio nello Specchio".